Manutenzione e assistenza tecnica

Premessa

La tendenza del mercato tecnologico, sempre più orientata alle specializzazioni informatiche, gestionali e delle tecnologie avanzate, non può che influenzare anche il settore della meccanica e dell’elettronica, che vedono anch’esse la necessità di una preparazione più vicina ai recenti sviluppi tecnologici.
Così anche un meccanico o un elettricista si troveranno a dover fare i conti con una preparazione adeguata alle complessità delle attuali tecnologie, soprattutto dovranno imparare ad affrontare le complesse interazioni tra meccanica informatica ed elettronica.
Il corso di studi in Manutenzione ed Assistenza Tecnica è incentrato proprio su queste esigenze.

A CHI È CONSIGLIATO
  • a chi è interessato a macchine, macchinari, impianti e loro funzionamento;
  • a chi ha facilità nel padroneggiare le applicazioni tecnologiche;
  • a chi è interessato ad operare su dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici per installare, riparare e fornire assistenza tecnica su piccoli sistemi, su macchine e su impianti;
  • a chi è interessato ad intervenire su apparati tecnologici, anche di veicoli a motore individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone le funzionalità;
  • a chi è interessato ad installare apparati e impianti anche programmabili, secondo le specifiche tecniche dei diversi prodotti meccanici, elettrici, fotovoltaici, termici, effettuare interventi di manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo delle macchine e degli impianti.
competenze e sbocchi professionali

Acquisirai competenze...

  • nell’analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e dispositivi predisponendo le attività per il loro funzionamento;
  • nel collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo anche al rilascio delle certificazioni richieste dalle norme;
  • lavorare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.

Che sbocchi lavorativi offre

Tra le figure professionali e le attività più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post diploma:

  • installatore-manutentore specializzato nelle diagnosi dei mezzi di trasporto, impianti elettrici ed elettronici;
  • meccanico;
  • manutentore meccatronico, domotica civile e industriale;
  • in industrie meccaniche;
  • manutentore e/o installatore di impianti civili ed industriali: solari termici, idraulici, meccanici e commercializzazione di dispositivi meccanici;
  • in aziende del settore produttivo e industriale o in studi professionali;
  • in attività di riparazione e/o collaudo nei settori produttivi (meccanica, termotecnica ecc.).

Potrai continuare gli studi:
Scegliendo un ITS - Istituto Tecnico Superiore dell’ambito della meccanica e meccatronica e gestione impianti.
Scegliendo l’università più idonea alle tue caratteristiche, con taglio tecnico scientifico.

corso di studi

Manutentore dei mezzi di trasporto
Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle loro lavorazioni, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.
Nei contesti produttivi d’interesse, collabora alla progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi, opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi.
Integra le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e di informatica con le nozioni di base di chimica, fisica, economia e organizzazione.
Interviene nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese.

Relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
È in grado di intervenire sulla sicurezza nel lavoro nell’ambito delle normative vigenti, nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende.
Collabora nel pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali.

È altresì essenziale introdurre l’importanza delle attività di alternanza scuola-lavoro oggi PCTO, Percorsi Triennale per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Manutentore di apparati ed impianti civili ed industriali
Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle macchine elettriche, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione, come pure della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici.
Nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo degli impianti; opera nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici complessi.
Integra conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese.
Relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione dell’energia elettrica e del loro controllo per ottimizzare il consumo energetico ed adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza.
È in grado di intervenire sulla sicurezza nel lavoro e negli ambienti, nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle aziende.
Collabora nel pianificare la produzione dei sistemi progettati, descrive e documenta i progetti esecutivi ed il lavoro svolto, utilizza e redige manuali d’uso.

programmi di studio

Manutenzione dei Mezzi di Trasporto

Profilo: Meccanico e Meccatronico

ANNO
Materie Area Generale
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua Inglese33222
Storia, Cittadinanza e Costituzione12222
Matematica44333
Diritto ed Economia22--
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione / Materia Alternativa11111
Geografia1----
Materie Area di Indirizzo
Scienze della Terra e Biologia11---
Scienze integrate - Fisica2(2*)2(2*)---
Scienze integrate - Chimica1(1*)1(1*)---
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione3(1*)2(1*)---
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica2(2*)3(2*)---
Laboratori tecnologici ed esercitazioni55555
Tecnologie meccaniche e applicazioni--5(3*)5(3*)4(3*)
Tecnologie elettriche, elettroniche e applicazioni--4(3*)4(3*)3(3*)
Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto--4(3*)4(3*)6(3*)

* N.B. tra parentesi con asterisco la quota ore di lezioni tenute  in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico.

Apparati Impianti e Servizi Tecnici Civili e Industriali

Profilo: Elettrico Elettronico

ANNO
Materie Area Generale
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua Inglese33222
Storia, Cittadinanza e Costituzione12222
Matematica44333
Diritto ed Economia22--
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione / Materia Alternativa11111
Geografia1----
Materie Area di Indirizzo
Scienze della Terra e Biologia11---
Scienze integrate - Fisica2(2*)2(2*)---
Scienze integrate - Chimica1(1*)1(1*)---
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione3(1*)2(1*)---
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica2(2*)3(2*)---
Laboratori tecnologici ed esercitazioni55555
Tecnologie meccaniche e applicazioni--5(3*)5(3*)4(3*)
Tecnologie elettriche, elettroniche dell’automazione e applicazioni--5(3*)5(3*)3(3*)
Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione apparecchiature civili e industriali--4(3*)4(3*)6(3*)

* N.B. tra parentesi con asterisco la quota ore di lezioni tenute  in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico.

sede - aule - laboratori

Il corso si svolge presso l'Istituto I.P.I.A. E. FERMI.

stage in azienda e corsi

Tra i punti di forza della nostra didattica vanno segnalate senz’altro le attività formative extrascolastiche che mettono in contatto i giovani allievi direttamente con il mondo del lavoro, con enti ed istituzioni e associazioni di settore, attraverso stage e laboratori.
Queste attività nel loro insieme vanno sotto il nome di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) e sostituiscono in parte quello che fino a qualche tempo fa si chiamava Alternanza Scuola Lavoro.
Tra queste attività la più importante è sicuramente l’esperienza lavorativa presso aziende specifiche del settore: si tratta di veri e propri tirocini professionali, dal terzo anno in poi infatti, gli allievi trascorreranno fino a 80 ore all’anno presso aziende specializzate del territorio, per un totale massimo fino a 240 ore, dove potranno fare esperienza diretta sul campo degli argomenti studiati in classe.
L’esperienza si sta dimostrando validissima, ne sono prova l’entusiasmo dei giovani allievi nel cooperare attivamente con i professionisti e le possibilità di sbocco diretto nella professione, non di rado, infatti, gli studenti ricevono offerte di lavoro dalle stesse aziende in cui hanno svolto il tirocinio.

In particolare nel corso di Manutenzione e assistenza tecnica saranno avviate le seguenti attività (PCTO):

testimonianze
Video promo e sedi


camera-videocamera